Il Nintendo Entertainment System, comunemente noto come NES, è una console per videogiochi domestica lanciata nel 1985 dalla storica azienda giapponese Nintendo. Si tratta della versione occidentale del Family Computer (Famicom) giapponese, riprogettata nel design e nel marketing per conquistare il mercato americano ed europeo dopo la crisi dei videogiochi del 1983.

Caratterizzato dal suo iconico aspetto grigio con caricamento frontale delle cartucce, il NES introdusse anche un nuovo standard di qualità grazie al sistema di licenze Nintendo Seal of Quality, che garantiva giochi ufficiali e controllati. Il controller rettangolare con croce direzionale (D-pad) divenne un modello di riferimento per tutte le console successive.

La libreria del NES è considerata una delle più importanti nella storia dei videogiochi, con titoli che hanno definito interi generi e creato franchise leggendari. Tra i più celebri troviamo Super Mario Bros., The Legend of Zelda, Metroid e molti altri classici ancora oggi amatissimi.

Grazie al suo enorme successo commerciale mondiale, il NES contribuì in modo decisivo alla rinascita dell’industria videoludica e trasformò Nintendo in uno dei protagonisti assoluti del settore. Oggi è considerato una console iconica e un simbolo dell’era 8-bit, molto ricercata da collezionisti e appassionati di retrogaming.

Console e Accessori

GIochi Normali