Il Sega Mega Drive è una console a 16-bit lanciata da Sega alla fine degli anni ’80. Pubblicata nel 1988 in Giappone e successivamente in Europa e nel resto del mondo, rappresentò una delle console più importanti della quarta generazione, entrando in diretta competizione con il Super Nintendo Entertainment System. In Nord America la console fu commercializzata con il nome Sega Genesis.
Il Mega Drive offriva una grafica avanzata per l’epoca, sonoro potente e giochi dal ritmo molto veloce. Tra i titoli più famosi della console si trovano Sonic the Hedgehog, Streets of Rage, Golden Axe e Altered Beast.
Grazie alla sua potenza, ai giochi veloci e alla forte identità del personaggio Sonic, il Sega Mega Drive diventò una delle console più amate degli anni ’90, vendendo milioni di unità in tutto il mondo e lasciando un segno importante nella storia dei videogiochi. Ancora oggi è ricordato come uno dei sistemi più iconici dell’era 16-bit.
La prima versione della console, lanciata nel 1988, è la più iconica. Presenta un design grande e robusto con il famoso cerchio centrale sulla parte superiore e la scritta “16-BIT” ben visibile. Questa versione include anche un’uscita audio per cuffie con controllo del volume e supporta diversi accessori ufficiali come il Sega Mega-CD e il Sega 32X.
Introdotta nel 1993, questa versione presenta un design più compatto e leggero rispetto al modello originale. Il Model 2 elimina l’uscita per cuffie e semplifica alcune componenti interne, ma mantiene piena compatibilità con i giochi e con gli accessori principali della console.
Il Mega Drive Model 3, distribuito soprattutto in alcuni mercati negli anni successivi, è una versione ulteriormente semplificata e più economica della console. Ha dimensioni ancora più ridotte e un design minimalista, ma perde la compatibilità con alcuni accessori come Mega-CD e 32X.
Il Wondermega è una console ibrida lanciata nel 1992 da JVC in collaborazione con Sega. Progettata per integrare in un unico dispositivo il Sega Mega Drive e il Sega Mega-CD, si distingueva per un design elegante e per funzionalità multimediali avanzate, come effetti audio migliorati, controller wireless (in alcune versioni) e supporto karaoke.
Il Sega CDX (conosciuto in Europa come Multi-Mega) è una console ibrida lanciata da Sega nel 1994, progettata per unire in un unico dispositivo il Sega Mega Drive e il Sega Mega-CD. Compatto e dal design elegante, il CDX permetteva di giocare sia con le classiche cartucce sia con i giochi su CD, offrendo inoltre la possibilità di riprodurre CD audio grazie ai controlli integrati. Era pensato anche per l’uso portatile, tramite batterie, anche se l’autonomia limitata ne riduceva la praticità.
Il Sega Nomad è una console portatile prodotta da Sega nel 1995, pensata come versione “tascabile” del Sega Mega Drive. Dotata di uno schermo a colori integrato, permetteva di utilizzare le stesse cartucce della console domestica e persino collegarsi alla TV tramite uscita video, funzionando sia come portatile che come sistema casalingo.










